WATER_COOLING_TOWERS
You are in: Revamping Ricambi

Revamping Ricambi

revamping

Grazie alla lunga e vasta esperienza nella progettazione e costruzione di Torri di Raffreddamento, ILMED IMPIANTI è in grado di eseguire interventi di manutenzione e rifacimento di Torri sia di grandi che di piccole dimensioni, prodotte sia da ILMED IMPIANTI che da altri costruttori, sulle seguenti tipologie:

> Tiraggio indotto
> Tiraggio forzato
> Tiraggio naturale
> Flusso controcorrente
> Flusso incrociato


ILMED IMPIANTI, oltre alla realizzazione e installazione di nuove Torri di Raffreddamento, esegue il revamping delle Torri già esistenti, anche mediante la formula “chiavi-in-mano”.
Questa attività comprende:

> ISPEZIONE DELLA TORRE
Prima di iniziare una qualsiasi attività, deve essere condotta un’accurata ispezione della torre di raffreddamento da sistemare.
L’ispezione verificherà:

  • La struttura interna ed esterna
  • Il sistema motore, riduttore, ventilatore
  • il sistema di distribuzione dell’acqua
  • il riempimento ed  i separatori di gocce
  • variazioni tra documenti di progetto e situazione attuale

> ANALISI DEI CARICHI TERMICI
Quando possibile, viene condotta un’accurata verifica degli attuali carichi termici. Il nuovo schema termico a cui la torre di raffreddamento opererà, una volta completato il revamping, sarà progettato sulla base dei dati ottenuti e delle esigenze del cliente.

> STUDIO E ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DI PROGETTO ORIGINALE
Viene effettuata un’attenta analisi delle caratteristiche  del progetto originale, in modo da identificare qualsiasi punto critico del sistema termico e per intervenire con la migliore soluzione.
Grazie ad un software specifico, i nostri tecnici sono in grado di ottenere un’accurata panoramica della situazione corrente.

> STUDIO DI MIGLIORAMENTO TERMODINAMICO E DI RISPARMIO ENERGETICO
Quando si è stabilita la nuova capacità termica da ottenere e le opere da realizzare, l’ Ente Progettazione sceglierà i componenti più adatti sia dal punto di vista del risparmio energetico che del progetto.

> PROGETTAZIONE DEL REVAMPING
A questo punto, i progettisti redigeranno i disegni di dettaglio, di assiemaggio e di montaggio, corredati delle specifiche tecniche.

> FORNITURA DI MATERIALI E COMPONENTI
Diversamente da molti assemblatori di torri di raffreddamento,  ILMED IMPIANTI produce in proprio i principali componenti, come ad esempio ventilatori, riempimento e ugelli.
Questi componenti, che sono fondamentali per l’ottenimento delle performance desiderate, sono di disegno esclusivo di ILMED IMPIANTI.
Per tutti gli altri importanti elementi come motori, riduttori di velocità e alberi di trasmissione, ILMED IMPIANTI impiega solo produttori qualificati.

> LAVORI DI INSTALLAZIONE E MONTAGGIO
I lavori di montaggio sono effettuati da operai specializzati, esperti in torri di raffreddamento e componenti. L’assistenza da parte dei Supervisori tecnici della ILMED IMPIANTI è garantita per tutta la durata di questi lavori.

  • La sequenza tipica dei lavori d’installazione è la seguente:
  • Implementazione delle misure di sicurezza sulla torre che dovrà essere sistemata
  • Smontaggio dei motori elettrici/ventilatori
  • Smontaggio dei separatori di gocce e del sistema di distribuzione dell’acqua
  • Smontaggio del riempimento
  • Pulizia della vasca e rimozione dei rifiuti
  • Montaggio del nuovo sistema di distribuzione dell’acqua
  • Montaggio del nuovo riempimento
  • Montaggio dei nuovi motori elettrici/ventilatori
  • Montaggio dei nuovi separatori di gocce
  • Assistenza allo start-up

Tutte le fasi di questo processo seguono un’attenta valutazione dei rischi sulla sicurezza ed sono eseguiti in conformità ai regolamenti vigenti.

> AVVIAMENTO E PROVE DI PRESTAZIONE
In seguito allo start-up, ILMED IMPIANTI, se necessario, eseguirà un PERFORMANCE TEST, per confermare che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti, e redigerà un rapporto finale sulle garanzie prestazionali.

> download Revamping brochure

> Revamping reference gallery